Il metodo di taglio con filo diamantato rappresenta, nel campo dell'ingegneria civile, la tecnologia più avanzata e flessibile, destinata a demolizioni e modifiche di strutture in cemento armato senza limiti di spessore e dimensione.
Le applicazioni del filo diamantato nell'industria delle costruzioni e delle ristrutturazioni sono praticamente illimitate. La capacità del filo diamantato di tagliare in profondità e con estrema precisione, senza eccessiva produzione di rumore, polvere o vibrazioni, consente di sfruttare questa tecnica in settori in cui l'esplosivo o il martello pneumatico erano, in precedenza, le uniche alternative possibili per l'asportazione di sezioni molto spesse di cemento armato o muratura.
Gran parte del successo di questo sistema di taglio è dovuto ad un incremento notevole della capacità di lavoro. Il tempo richiesto per l'esecuzione del lavoro è senza dubbio minore di quello richiesto dai metodi convenzionali di demolizione. Senza tener conto del fatto che i sistemi tradizionali generano una quantità considerevole di rumore, polvere e vibrazioni.
Tale sistema è perfettamente in grado di rimuovere ampie sezioni di cemento, anche fortemente armato, strutture in acciaio, pietra o mattoni. Può essere utilizzato per il taglio a secco (anche se raramente, a seconda delle necessità) e mediante l'utilizzo di acqua.
APPLICAZIONI:- Piccole aperture senza sovrapposizione del taglio agli angoli (ad esempio condotti di condizionamento o aerazione);
- Tutte le aperture in calcestruzzo spesso;
- Taglio di colonne e travi;
- Taglio o prolungamento di aperture per porte e finestre;
- Taglio e aperture di difficile accesso o dove si deve mantenere il rumore al minimo;
- Tagli a filo pavimento o soffitto, su qualsiasi spessore;
- Demolizioni, lavori su basamenti, camini, piloni;
- Taglio di calcestruzzo fortemente armato, pareti di muratura spessa, anche sott'acqua.
VANTAGGI:- Precisione di taglio;
- Rumorosità praticamente assente;
- Velocità di taglio
- Taglio di sezioni molto ampie, quindi spessori illimitati.